CronacaCulturaProvincia

Boschi Sant’Anna e Bevilacqua: laboratori STEM e di Inglese alla scuola dell’infanzia grazie ai fondi del PNRR

Grazie ai fondi del PNRR, dopo i primi laboratori realizzati in estate per i bambini delle scuole primarie, la scuola dell’infanzia di Boschi Sant’Anna e Bevilacqua stanno proponendo, in orario extrascolastico, innovativi laboratori STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) in cui gli alunni, anche i più piccoli, hanno la possibilità di esplorare, guidati da un’esperta, la prof.ssa Contro, il mondo della scienza in maniera coinvolgente e concreta, utilizzando strumenti come microscopi elettronici e osservando da vicino i fenomeni naturali.

L’iniziativa prevede attività che avvicinano i bambini alla scienza e alla natura. Tra gli esperimenti, spiccano l’osservazione di piante e animali, lo studio degli ambienti e l’analisi di elementi geologici come rocce e terreni. Grazie a questi laboratori, i bambini sviluppano curiosità e competenze fondamentali, esplorando direttamente il mondo naturale che li circonda.
Il progetto STEM nella scuola dell’infanzia rappresenta un passo importante per promuovere l’interesse per le materie scientifiche già dalla tenera età, stimolando le future generazioni a un approccio pratico e curioso verso il sapere.

Per quanto riguarda la lingua inglese, invece, i bambini dai 3 ai 6 anni hanno una naturale predisposizione per l’apprendimento linguistico. L’esposizione ai suoni di una nuova lingua in questa fascia d’età, diviene condizione privilegiata per gli apprendimenti futuri.

L’obiettivo principale del laboratorio è che i bambini possano “familiarizzare” con l’inglese in maniera ludica e divertente, ricevendo un imprinting positivo: i suoni della nuova lingua rappresenteranno per loro qualcosa con cui giocare, un nuovo codice tutto da scoprire.

Le attività che vengono proposte, da una docente esperta la prof.ssa Bicego, sono diversificate per mantenere viva l’attenzione: giochi, canzoni, utilizzo di flash card e software interattivi alla Lim.

Le attività hanno preso avvio a metà ottobre 2024 e dureranno fino alla fine di marzo del 2025.

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button