Anche quest’anno il Parco Naturale Regionale della Lessinia parteciperà a Fieracavalli per mettere in luce una delle sue tipicità: la Pecora Brogna, razza autoctona delle montagne, presidio Slow Food come simbolo di biodiversità e sostenibilità. L’iniziativa, dedicata alla scoperta delle particolarità di questa razza ovina si terrà in collaborazione con l’Associazione per la sua promozione e tutela, venerdì 8 novembre alle 13.30 nello stand della Regione Veneto, al Padiglione 4, posizione E2/F2. All’appuntamento parteciperanno il presidente del Parco Naturale Regionale della Lessinia Massimo Sauro e la presidente dell’Associazione Pecora Brogna Benedetta Bongiovanni. Sono stati invitati il presidente della Regione Veneto Luca Zaia, il presidente della Provincia Flavio Pasini, i sindaci dei Comuni del Parco della Lessinia, i componenti del consiglio direttivo del Parco, alcuni consiglieri regionali e funzionari dell’area protetta.
Sarà possibile degustare un primo piatto con ragù di Pecora Brogna e assaporare formaggi e salumi della Lessinia. Inoltre, sarà allestito uno spazio dedicato alle lane e ai filati. «La Pecora Brogna è un animale da proteggere e valorizzare, come sta facendo l’omonima associazione, per le sue caratteristiche e qualità ancora troppo poco conosciute», spiega Massimo Sauro, presidente del Parco Naturale Regionale della Lessinia che aggiunge «Ogni anno a Fieracavalli presentiamo produzioni tipiche del territorio montano che rendono unica la Lessinia». La Pecora Brogna, razza medio-piccola allevata in 33 allevamenti, è molto apprezzata, seppur in un mercato di nicchia, per il latte di altissima qualità, dolce e delicato, ideale per formaggi. La carne ha un sapore equilibrato e la lana, morbidissima e dalle fibre sottili ed elastiche, è molto ricercata. Questa pecora svolge anche un ruolo fondamentale nella tutela dell’ambiente naturale, contribuendo alla pulizia dei pascoli scoscesi e al consolidamento dei terreni agricoli in Lessinia, contrastando l’avanzata del bosco e delle erbe spontanee.
Durante tutta la manifestazione nello stand regionale, l’Ente Parco sarà presente in una postazione per fornire informazioni sui Parchi veneti. Sabato 9 novembre, l’Ente Parco porterà allo stand di Coldiretti Verona (Padiglione 1) le particolarità di due musei della Lessinia in collaborazione con l’Associazione Benetticeras che li gestisce. Alla mattina dalle 10 alle 13 si terranno laboratori per bambini e un’esposizione sulla preistoria in Lessinia col coordinamento con il museo Paleontologico e Preistorico di Sant’Anna d’Alfaedo “Don A. Benedetti”. Al pomeriggio, alle 16, si svolgerà la presentazione fotografico narrativa sul museo Geopaleontologico di Camposilvano “Tillio Benetti” e di siti adiacenti quali Covolo di Camposilvano, Valle delle Sfingi e Covoli di Velo con esposizione di alcuni calchi di ammoniti e di un cranio di orso delle caverne.