CronacaProvincia

San Martino B.A.: sette pioppi malati verranno abbattuti e sostituiti con nuovi alberi

Nei prossimi giorni il Comune di San Martino Buon Albergo avvierà un cantiere in via Bentegodi per procedere con l’abbattimento e la sostituzione di sette pioppi che fanno parte del filare presente lungo il fiume Fibbio. 

L’abbattimento si rende necessario a seguito delle verifiche effettuate per valutare l’effettiva condizione di salute e stabilità degli alberi. I controlli hanno infatti evidenziato la presenza di marcescenze radicali al colletto dei pioppi  e di carie interne. Le piante in queste condizioni non sono più stabili e potrebbero rappresentare un rischio per la sicurezza dell’area. 

I pioppi malati verranno sostituiti con la messa a dimora di nuovi alberi autoctoni adatti a crescere in in quella zona con l’obiettivo di procedere progressivamente al rinnovamento del filare, in base agli esiti delle verifiche periodiche programmate ed alle necessità colturali. L’intervento rientra nel piano di cura e manutenzione del patrimonio arboreo che viene costantemente aggiornato per la verifica dello stato di salute degli alberi presenti nelle aree pubbliche. Per procedere all’intervento sarà necessario un restringimento della carreggiata senza alcuna deviazione viabilistica.

“Da alcuni anni con il settore manutenzioni – spiega il vicesindaco Mauro Gaspari –  stiamo portando avanti un censimento dello stato di salute degli alberi che si trovano in aree pubbliche come parchi, piazze, scuole per avviare le azioni necessarie a garantire la salvaguardia del patrimonio arboreo e il suo progressivo miglioramento e rinnovamento. Particolare attenzione viene posta sulle caratteristiche delle specie da mettere a dimora per massimizzare i benefici del verde per tutti e tutela della sicurezza di persone e cose”.

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button