Nei giorni scorsi, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della “Festa dei Sapori di San Martino”, alla quale hanno preso parte i rappresentanti di tutte le associazioni e realtà territoriali coinvolte nella manifestazione, oltre agli assessori Gianluca Cavedo, delegato a Cultura, Manifestazioni e Attività Economiche, e Maurizio De Lorenzi, titolare della delega al Turismo.
Dopo l’anteprima di domenica scorsa, con la tappa legnaghese del “Festival dei Misteri” della Regione del Veneto, il primo evento dell’edizione 2024 della festa patronale si terrà domani alle 18 al Centro Ambientale Archeologico di via Fermi, con la presentazione del libro “I Pittori Veronesi del ‘900 e San Martino: la Chiesa, la Storia, il Culto, la Fede”, curato da Francesco Occhi e Augusto Garau.
La “Festa dei Sapori” sarà invece inaugurata giovedì alle 18.30, con apertura dello stand enogastronomico alle 20. Alle 19, invece, si terrà il convegno organizzato da Coldiretti “Il completamento regionale dello Sviluppo rurale del Veneto 2024-2025”.
Il fine settimana sarà ricco di appuntamenti dedicati ai più piccoli e alle famiglie, con angoli ricreativi e trucca bimbi organizzati in collaborazione con le biblioteche cittadine e gli istituti scolastici. Il sabato mattina ci sarà la “Pedalata di San Martino” organizzata dall’associazione “Varda L’Adige ASD”, che propone una pedalata di 60 km autoguidata nelle frazioni di Legnago. Sempre sabato, alle 11.30 in piazza Garibaldi, si esibirà il Corodoro dell’associazione “Nel segno di Anna”.
Tra gli eventi in calendario domenica 10 novembre, al mattino ci sarà la 31ima “Camminata di S. Martino”, a cura del Centro Giovanile Salus, e la Santa Messa in Duomo con la benedizione dei mezzi agricoli in piazza della Libertà.
Nel pomeriggio ci saranno delle visite guidate per il Centro storico della città, con guide gli studenti delle classi di Accoglienza turistica dell’Istituto professionale “G. Medici” di Legnago Alle 18 al Muso Fioroni, infine, si terrà la consegna del Cavalierato di San Martino.
Nel fine settimana è inoltre sempre visto uno spettacolo di intrattenimento musicale all’interno della tensostruttura della festa.
Lunedi 11 novembre, giornata conclusiva della manifestazione, si partirà alle 9 con l’apertura degli stand degli espositori alimentari, con la degustazione del tradizionale “panin col codeghin”. Dalle 16, laboratorio musicale per bambini “Fra Martino Canterino”, con la partecipazione del coro diretto da Leonardo Frattini.
Gli assessori Cavedo e De Lorenzi hanno voluto ringraziare in particolare le associazioni di promozione territoriale, per l’impegno profuso nell’organizzazione della manifestazione.